OSCAR 2017, I FILM DA VEDERE

Lo scorso 24 Gennaio sono state annunciate le candidature agli 89th Academy Awards.
La La Land sale sul podio con ben 14 nomination, seguito da Moonlight e Arrival a quota 8Manchester by the SeaLa battaglia di Hacksaw Ridge e Lion con 6 e tutti gli altri a seguire.

Per arrivare preparati alla notte del 26 Febbraio, ecco che ho selezionato alcuni dei film candidati da non perdere assolutamente.

1.IL DIRITTO DI CONTARE (HIDDEN FIGURES)

Il nuovo gioiello di Theodore Melfi (St. Vincent , film d’esordio) ha come protagoniste Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre scienziate afro-americane che lavorano alla Nasa e hanno messo a punto il primo programma di missioni spaziali che ha portato uomini come l’astronauta John Glenn in orbita. Interpretato da Taraji P. Henson, Janelle Monaé, Octavia Spencer, Kenvin Conster e Kirsten Dunst, il film racconta la storia vera di tre donne e della loro lotta contro gli stereotipi razziali.

Data di uscita: 8 Marzo 2017

2. JACKIE


Presentato in concorso al Festival di Venezia 2016 e candidato a 3 Premi Oscar 2017 tra cui quello per la migliore attrice protagonista (Natalie Portman), Jackie è il nuovo film diretto dal regista cileno Pablo Larraín e prodotto da Darren Aronofsky.

Dopo cinque giorni dalla morte di John Kennedy, la stampa bussa alla porta di Jackie per una relazione particolareggiata dei fatti di Dallas. Così sigaretta dopo sigaretta, drink e cambi d’abito pastello, Jackie onorerà la memoria di suo marito, rispondendo alle  domande di Theodore H. White, giornalista politico di “Life”.

Data di uscita: 23 Febbraio 2017

3. BARRIERE (FENCES)

Fences è tratto dall’omonima pièce teatrale di August Wilson del 1987, che gli valse il Pulitzer e numerosi premi Tony con l’interpretazione, a Broadway, di James Earl Jones.

Nel 2010 Denzel Washington e Viola Davis l’hanno ripresa e ne hanno ripetuto il successo, conducendo l’attore a maturare la decisione di farne una trasposizione cinematografica.

E’ così che Denzel Washington si è messo dietro  la macchina da presa per raccontare, ancora una volta, la storia di un ex promessa del baseball che lavora come netturbino a Pittsburgh e della sua complicata relazione con la moglie, il figlio e gli amici.

Data di uscita: 23 Febbraio 2017