INSONNIA CINEMATOGRAFICA

Ok, è un periodaccio. Ok, non mi convince il colore di capelli. Ok tutto, ma l’unico vero problema resta sempre l’insonnia. Che poi, se ci pensate, l’insonnia non è solo un po’ paura di sognare?

Per fortuna non sono sola. Ormai siamo un esercito di insonni, un #TeamInsonni 2018 pronto a tutto pur di conquistare un paio d’ore di semilibertà. Che poi proprio l’altro giorno mi chiedevo: dall’insonnia può nascere l’ansia o viceversa? Noi di Voyager crediamo proprio di SI.

Come vi dicevo, non siamo soli e tra i migliori rappresentanti ci sono tanti attori di pellicole cult che hanno contribuito a creare una vera e propria insonnia cinematografica. Un disturbo del sonno d’autore cui siamo profondamente legati.

Ecco le 10 pellicole della rassegna “Insonnia Cinematografica”, secondo un ordine puramente casuale. 

1. Lost in Translation

Scritto, diretto e prodotto da Sofia Coppola con protagonisti Bill Murray e Scarlett Johansson (2003).

o-LOST-IN-TRANSLATION-

 2. Taxi Driver

Diretto da Martin Scorsese e scritto da Paul Schrader, il film ha come protagonisti Robert De Niro e Jodie Foster (1976).

taxidriver

3. L’uomo senza sonno

Anche noto come “The Machinist” è un film del 2004, diretto da Brad Anderson ed interpretato da un incredibile Christian Bale.

christianbale

4. Insomnia

E’ un film di Christopher Nolan Il Visionario (2002), interpretato da Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank. E’ il remake di un film norvegese diretto da Skjoldbjærg del 1997.

insomnia_nolan

5. Dillinger è morto

E’ un film di Marco Ferreri del 1969, presentato al 22esimo Festival di Cannes ed interpretato da Michel Piccoli, Anita Pallenberg e Annie Girardot.

6. Le conseguenze dell’amore

Film scritto e diretto da Paolo Sorrentino del 2004, interpretato da Toni Servillo. E’ stato presentato in concorso al 57esimo Festival di Cannes, plurivincitore ai David di Donatello 2005, ai Nastri d’Argento 2005 e ai Globi d’oro.

leconseguenzedell'amore_sorrentino

7. Fight Club

E’ un film diretto da David Fincher e basato sull’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk (1999). Tra i protagonisti vale la pena ricordare: Edward Norton, Brad Pitt, Helena Bonham Carter, Jared Leto, Meat Loaf, Zach Grenier, David Andrews.

fightclub

8. Tutto in una notte

E’ un film di John Landis del 1985, con Jeff Goldblum, Michelle Pfeiffer e David Bowie. Nella pellicola appaiono alcuni celebri registi in piccoli cameo: Jack Arnold, David Cronenberg, Jonathan Demme, Richard Franklin, Jim Henson e molti altri.

tutto_in_una_notte

 9. Chi è Harry Kellerman e perché parla male di me?

E’ un film diretto da Ulu Grosbard del 1971 ed interpretato da Dustin Hoffman, Barbara Harris e Jack Warden.

Who Is Harry Kellerman and Why Is He Saying Those Terrible Things About Me

 10. Palermo shooting

E’ un film del 2008 scritto, prodotto e diretto da Wim Wenders ed interpretato da Campino, Dennis Hopper e Giovanna Mezzogiorno.

Piccola curiosità: i titoli di coda sono aperti dalla dedica a Ingmar Bergman e Michelangelo Antonioni, morti lo stesso giorno, il 30 Luglio 2007.

palermoshooting_wimwenders

 

(Ringrazio Luca Iuorio e Fabiola Palumbo per il prezioso contributo nella selezione).