Gli Influencer dell’Instagram

Instagram-Hashtag-isamilk

di Jacopo Fiorentino

Ecco a voi in esclusiva mondiale il decalogo dell’influencer dell’Instagram fatto da me medesimo grazie alla ormai navigata esperienza social.

1. L’influencer Maledetto

instagram_maledetto

Questo tipo di utente, preso dalla passione per la fotografia e dai suoi sentimenti, si spaccia per fotografo maledetto sempre pronto a cogliere i momenti migliori per esprimere i suoi stati d’animo cupi e tormentati. E allora via alle foto in b/w di gocce di pioggia rimaste sul vetro della corriera che prende ogni giorno per andare a scuola; e ancora, primo piano sfocato della sua faccia, sempre in bianco e nero tralasciando qualche particolare a colori per catturare gli spettatori con questo spinta sovversiva e quasi futurista della fotografia (io manco alle elementari le facevo così le foto). Le modifiche alle foto sono basilari, filtro della telecamera del telefono e paint dal computer. Da perfetto maledetto, non ha bisogno di applicazioni per modificare le foto, perché le sue vanno bene così. A volte, però, azzarda con il filtro seppia.

2. L’influencer en plein air

nature_instagram

Questo utente invade le nostre home di Instagram con centinaia di foto fatte a paesaggi mozzafiato scattate in uno dei suoi tanti viaggi in giro per il mondo. Difficilmente pubblica foto di se stesso o di persone. Spulciando bene i dati dell’utente, il più delle volte ci si accorge che vive in un piccolo paese e che le foto pubblicate le ha rubate gongolando “Paesaggi mozzafiato in giro per il mondo”

3. L’influencer Palestrato

palestra_instagram

Uomo o donna, questo utente riempie il proprio profilo di foto che lo ritraggono in palestra, mentre corre, solleva pesi mezzo nudo, mostra i suoi addominali scolpiti o con il culo da fuori per far vedere i risultati ottenuti dopo 40000 squat. Il più delle volte appaiono sul suo profilo anche foto di cibi proteici e mega bibitoni che il nostro impavido soggetto assume per restare in forma.

4. L’influencer Passiva

parker-hurley-colazione

Lo si riconosce dal tipo di hashtag che usa, poiché le foto sembrano apparentemente normali. Sotto ogni foto scrive in maniera ossessiva sempre gli stessi 30 hashtag che mettono subito in luce la sua natura sessuale: #gay #gayme #gayboy #gaysex #gayfascion e così via. Lo fa anche se il soggetto fotografato è una tazza della colazione.

5. L’influencer FoodManiac

foodporn

Questo tipo di profilo allieta le nostre vite postando in continuazione foto di cibo grasso unto e ciccione, quel tipo di cibo che mangeresti ogni ora solo che dopo te deve veni a pija l’ambulanza perchè te vie n’infarto. Le foto non sono modificate, ma pure se lo fossero stica**i. Cioè se parla de cibo, ed il cibo è sacro.

6. L’influencer FescionBlogghe

chiara-ferragni-the-blonde-salad-ciaia-joyeria-pulsera

Tutti le conosciamo, tutti sappiamo chi sono, un’ intera generazione di prototipi umani fatti ad immagine e somiglianza della Ferragni e del DiVaio. Viaggi, Vestiti, Accessori, cibo, scarpe, il nuovo numero di Famiglia Cristiana: con loro tutto fa tendenza. Si circondano di un vero e proprio staff che provvede alle modifiche e alla scelta delle migliori foto da postare sul loro seguitassimo profilo Instagram, che tutti i poracci seguono per attingere le ultime news dal mondo della muuuooodaaa.

7. L’influencer Bomber

bomber

Crea un profilo Instagram per seguire l’esempio dei suoi amici Bomber. Le sue foto lo ritraggono sempre durate i party cui partecipa in disco con dompe e figa che fanno da cornice ad una serata che pare la seconda venuta de Cristo nterra. L’influencer Bomber di solito gioca a calcio, quindi saranno frequenti anche le  foto mentre gioca o fa gli allenamenti (foto scattate rigorosamente dalla sua ragazza fescionblogghe). #Sushino #pizzina #birretta #dompe #sisboccia #lozio sono i suoi hashtag preferiti.

8.  L’influencer anonimo

banksy-social

Da due anni ha un profilo sull’IG ma non riesce a sfondare nel mondo social. Conta massimo un centinaio di followers. Le sue foto hanno pochi soggetti: aperitivi al bar con gli amici, bottiglie di vino finite e panini che se magna. Purtroppo non raggiunge mai gli 11  Like.

9. Il Pet-influencer

boo_instagram

Tempesta il suo profilo solo ed esclusivamente con foto di animali fatte nel giardino della casa in campagna che ha la nonna. Quadrate, modificate con i filtri Instagram Crema /Aden, le sue foto riscuotono un discreto successo perché adorato da tutta la pet comunity.

10. L’influencer artista

pietro-sedda-tattoos-top

Questo profilo è uno dei più apprezzati: tatuatore, disegnatore, esperto di design, e chi più ne ha più ne metta, allieta le nostre vite con i suoi magnifici lavori. Le sue foto, modificate ad opera d’arte, meriterebbero un numero di cuori tendente a più infinito.

E voi, quale influencer dell’Instagram siete?